2 Maggio 2004
Un lungo pellegrinaggio, l’Ecomaratona dei marsi a Collelongo (AQ)
Ecomaratona dei marsi a Collelongo (AQ) maratona (quindi 42 km e 195 mt) corsa praticamente tutta su sentieri e strade sterrate. Si parte dal pase di Collelongo (circa 900 m slm) e si compie un giro di circa 17 km nelle, splendide, campagne circostanti. Per chi è abituato al nostro nordest cementato la vista di montagne e montagne di alberi, e nessuna casa, può essere leggermente disorientante.
Fortunatamente il percorso era ben segnalato. Si ripassa quindi per il paese e si affrontano i 6 km che portano su a circa 1500 mt slm. Si resta quindi in quota e dopo un altro paio di salite, di cui una proprio verticale, si arriva ai 1700 m slm. Da quì, siamo circa al 34mo km è praticamente tutta discesa fino al traguardo.
Il percorso è interessante e vario, passando da sentieri nei boschi di faggi, a strade sterrate in quota, ad alpeggi sassosi (ti aspetti possa uscire Heidi ed il fido Peter a correrti attorno).
Il vincitore ha concluso la sua prova in 3h08′. Si è quindi rifocillato, fatto una doccia e, probabilmente, anche un pisolino svegliandosi giusto in tempo per applaudire l’arrivo del Paletto, che ha chiuso in 5h58′ con un sorriso soddisfatto sulle labbra.
La gara, anche se affrontata senza apprensioni di classifica, richiede comunque una certa preparazione visti i dislivelli e la lunghezza.
Organizzazione curata e attenta, ristori ogni 5km, croci rosse, protezioni civili e corpi forestali a profusione. Si era soli nel bosco ma in poco tempo si poteva eventualmente essere soccorsi.