4 Aprile 2004
Ma dove sono? Orienteering sul Montello (TV)
Lo sport dell’orientamento è nato e si è sviluppato soprattutto nei boschi del nord europa ma sta riscuotendo un discreto successo anche quì. In due parole la gara consiste nel percorrere un percorso segnato sulla mappa raggiungendo una serie di punti intermedi.
Le mappe vengono consegnate al momento della partenza e sono “mute” nel senso che riportano solo segni grafici ma nessuna descrizione.
I concorrenti vengono divisi in varie categorie a seconda dell’età, e poi esiste la categoria Amatori, che lungi dal dover svolgere l’attività che il nome potrebbe richiamare, è quella dei principianti. Per questi ultimi il percorso è più breve e semplice.
In questo caso si trattava di 2 km in linea d’aria principalmente su sentieri o strade.
La partenza avviene come le gare a cronometro, con i concorrenti che partono ogni 30″
La sezione sportiva del paletto da tempo desiderava cimentarsi in questa attività e con soddisfazione è entrata nella tenzone. Il risultato in termini di divertimento è stato fenomenale. Lo sforzo richiesto, oltre che fisico, è anche mentale. Bisogna essere costantemente presenti a sé stessi, sapendo dove ci si trova, dove si deve andare, e quale sia la via migliore per andarci.
Sconvolgente poi, per chi è abituato alle gare di corsa normali, dove si parte in gruppo dal punto A e si cerca di arrivare prima possibile al punto B, è il fatto che, avendo percorsi diversi ci si ritrova nel bosco con gente che sfreccia in tutte le direzioni.
Una attività educativa e divertente alla portata di tutti.