19 Agosto 2022 – Giro sbagliato dei cimiteri tra Colle della Tombola, Collalto, Susegana, ciclabile della Strada Barca e Colfosco. Buono per mtb e gravel.
Il tracciato riprende un anello più classico che tocca i Cimiteri di Colfosco, Collalto e Susegana. In questa versione il giro è sbagliato perché salta il cimitero di Susegana preferendo una variante che passa per il campo sportivo di Susegana.
A me piace salire subito, con calma, e portandomi quanto prima verso le parti alte. Parto quindi dal cimitero di Colfosco, dove approfitto del parcheggio vicino alla chiesa (cimitero e chiesa sono adiacenti).
Iniziamo quindi con la salita del Colle della Tombola, su asfalto, con calma e rapportino giusto.
Arrivati alla parte più alta, dopo aver ammirato il panorama verso la pianura ed uno scorcio pure verso Nord, proseguiamo in discesa fino al vicino bivio con la Strada Di Collalto, che prendiamo sulla sinistra, passando dall’asfalto allo sterrato. Siamo in bosco, in gradevole saliscendi, nella parte più in ombra e fresca dell’intero anello.
Percorriamo la Strada Di Collalto fino al paese Collalto, dove lo sterrato lascia spazio di nuovo all’asfalto con una discesa breve ma ben lanciata.
A Collalto possiamo fermarci ad ammirare le rovine del castello di Collalto (attualmente la torre sembra in restauro, speriamo) per poi prender la strada che sale al cimitero, e che percorriamo fino al bivio che ci porta verso Susegana. Questa parte è tutta in salita da Collalto fino a Casa Coste (Borgoluce) e offre a tratti incantevoli vedute verso nord (ad esempio presso Casa Montone).
Da Casa Coste (Borgoluce) scendiamo verso Susegana, lasciando sulla sinistra Via San Giuseppe e Via Vallonga (entrambe interessanti e toccate da altri giri) fino a passare anche Casa Al Capitello ed incontrare poco dopo il Capitello (a cui credo si riferisca il nome). Il Capitellio, sulla sinistra della strada, ci indica dove abbandonare l’asfalto per prendere a destra una carrareccia che corre per poco parallela alle vigne, per poi gettarsi su sterrata verso le case sottostanti.
Discesa energica, sterrata e arricchita di qualche bella buca e brevi tratti di fondo roccioso, ma da affrontare con assoluto rispetto, come chiesto dai cartelli fin da subito. In realtà credo che preferirebbero non vederci proprio passare, ma facendo con garbo io non ho mai trovato da ridire con i residenti.
La sterrata ci conduce al campo sportivo di Susegana, da dove si raggiungono poi le splendide Cantine Collalto, poco lontane dalla piazza del paese, e da dove si prende la nuova Ciclabile della Strada Barca che in poco tempo ci riporta a Colfosco.
La ciclabile corre tra i vigneti e la strada Barca, tenendosi alla base del colle dove sorge il Castello di San Salvatore. Il castello è, su questo lato, contornato da uno stuolo di vigneti, trapuntati qua e là da qualche ulivo. Splendido soggetto per qualche foto a ricordo del giro.
Lasciamo la ciclabile della Strada Barca per affrontare in via Navarre l’ultimo strappetto in salita, e scendere poi direttamente nei pressi della chiesa e del cimitero di Colfosco.
Più o meno 16 km, 335 metri di dislivello e a spanne 1h di tempo… poco più o poco meno, dipende da quante foto vi fermate a fare. 🙂
Trovate a questo link il tracciato su footpath: 20220819 Tombola, Collalto, Strada dei Cimiteri, sterrata verso campo da calcio, Barca
Qui potete invece scaricare il tracciato del percorso in formato gpx: 20220819 Tombola, Collalto, Strada dei Cimiteri, sterrata verso campo da calcio, Barca (GPX)
Buoni giri!