Sabato 31 Luglio 2021 – Ciclopedonale del Parco costiero della Riviera dei Fiori, da San Lorenzo al Mare, per Santo Stefano al Mare, Riva Ligure, Prai, Arma di Taggia, Bussana, e Sanremo, fino alla spiaggia di Ospedaletti (Imperia).
Oggi ci spingiamo ad ovest, verso la Riviera Sanremese. C’è un percorso ciclabile lungo la costa che ci sembra interessante e della giusta durata: poco più di 23km, senza dislivelli notevoli.
Un percorso ciclopedonale lungo la Riviera dei Fiori, che include anche una galleria dove si possono ricordano le glorie della storica Milano-Sanremo.
Ci portiamo con l’auto presso San Lorenzo al Mare, dove un piccolo parcheggio a pagamento, segna anche l’inizio della ciclopedonale di oggi.
La giornata è splendida e la ciclabile si lascia pedalare senza particolari difficoltà. Sole, mare, spensieratezza; gli ingredienti ci sono tutti per una bella giornata ligure sui pedali. Tutto fila nel massimo del relax.
Una prima galleria tra San Lorenzo al Mare e Santo Stefano al Mare, per il resto si è baciati sempre dal sole.
Qualche attimo di indecisione ad Arma di Taggia, dovuto ad una parziale interruzione per lavori, ma per il resto il percorso è molto lineare, chiaro e semplice da seguire.
Tra Arma di Taggia e Bussana un paio di gallerie brevi, sempre un buon diversivo, specie per chi come me ama il sole ma solo se accompagnato da zone d’ombra di tanto in tanto.
Altre due brevi gallerie tra Bussana e Sanremo, ed eccoci passare nei pressi della città dei fiori, Sanremo!
Al passaggio per Sanremo si decide per una sosta dovuta. Usciamo dalla ciclabile, che è già più in città che affacciata sul mare, per cercare il famoso Teatro Ariston.
Passeggiata in centro, foto di rito davanti all’Ariston, un giretto in bicicletta, ma poi via, il mare chiama, la Ciclopedonale della Riviera dei Fiori non è ancora finita!
Riprendiamo da Sanremo la ciclabile e dopo poco imbocchiamo la Galleria Capo Nero, in direzione Ospedaletti.
Galleria Capo Nero ha la volta allestita con grandi cartelli appesi ad intervalli regolari, accompagnati da altrettanti slogan dipinti direttamente sull’asfalto. Nell’insieme concorrono a commemorare i campioni e le imprese della Milano-Sanremo, attraverso frasi storiche, foto ed aneddoti.
Galleria Capo Nero è una sorta di museo commemorativo lungo oltre 1700 metri, e, per quanto ben illuminata, visto che molti pedalano a naso in su, ripercorrendo toccanti momenti storici… ricordate di tenere gli occhi ben aperti! Vale sia per i ciclisti che per i pedoni. 🙂
Usciti dalla galleria, l’ultimo tratto è sul lungomare di Ospedaletti, fino a Spiaggia Ospedaletti dove potete prendere una birretta, girare la bici e rientrare per lo stesso percorso fin qui pedalato.
Noi, per questa prima volta, ci siamo fermati solo a Sanremo per una visita all’Ariston (da fuori), ma sono più che certo che al prossimo giro ci concederemo una visita a qualcuno degli altri borghi toccati dalla Ciclabile del Parco Costiero della Riviera dei Fiori. In fondo, è nella botte piccola che sta il vino buono… è nel borgo piccolo che si nascondono le case più tipiche, le focacce più buone, e via dicendo!
Buoni giri!