Gennaio 2005 – Salita su sentiero alla chiesetta di Sant’Antonio, verso Cadolten.
C’e’ una sterrata che da Sonego, piccola frazione a nord di Fregona (TV), conduce verso Cadolten, località nei pressi del monte Pizzoc, a sud-ovest della più nota Foresta del Cansiglio. La strada in questione pare sia nota anche con il nome di strada “Remera” (vedi il Palo) e si sviluppa dai 429m di Sonego ai 1251m di Cadolten. Verso i 960m s’incontra la piccola chiesetta (tempietto) di Sant’Antonio.
Il Paletto ha scelto proprio S.Antonio come meta per questo sabato di sole.
Partenza dalla statale che da Vittorio Veneto si spinge in Cansiglio. Più precisamente, passata Fregona e le indicazioni per Osigo, si incontra presso un tornante il ponte Levine, e qui il segnavia CAI 1036a.
La salita si sviluppa totalmente in bosco ed e’ ben indicata dai noti segnavia bianco-rossi del CAI. A volte alcune diramazioni o vecchi “avanzi” di sentiero potrebbero trarre in inganno, ma il CAI ha fatto qui un buon lavoro e si riesce a tenere abbastanza agevolmente la direzione corretta.
Verso metà salita (o poco prima) si oltepassa una sterrata, comodo riferimento per capire a che punto si è arrivati.
Nell’ultima parte il sentiero aggira verso est un’area rocciosa, regalando alcuni splendidi punti panoramici sul vittoriese e sulla Valsana (ben visibili i laghi di Revine).
Da Sant’Antonio si è scelto di scendere lungo la “Remera” fino ad un tornante dove ancora il segnavia 1036a ritorna prezioso. Al tornante lasciata la Remera per una laterale più piccola, si passa presso alcune casere e s’incrocia nuovamente il sentiero battuto in salita.
Ottima camminata invernale, di 2 o 3 orette, da fare come sempre in assoluta calma, per godere dei buoni panorami che il tempo sereno può concedere e magari per divertirsi anche a far quattro passi sulla neve lungo la Remera.
Alla prossima!