3 Giugno 2005 – Escursione in cresta, dal Rifugio Dolomieu (Monte Dolada), verso il Col Mat.
Oggi il mattino ha l’oro in bocca! E noi si va ad investirlo nella zona nord dell’Alpago!
Ci portiamo in auto fin presso il rifugio Dolomieu (mt. 1494) sul monte Dolada.
Da qui, dopo esserci procurati un po di panini (giusto per sopravvivere), ci spingiamo direttamente verso forcella Dolada: un’impennata che ci alza in cresta, proprio sopra al rifugio Dolomieu … in circa un’oretta.
Dalla forcella, dove riprendiamo fiato, possiamo ammirare giù dal versante opposto il lago di Val Gallina e lo Spiz di Val Gallina, nonché il lato “buono” del famigerato monte Toc. Nel complesso una verde e selvaggia stretta vallata.
Dalla forcella il percorso tiene esattamente la cresta fino al col Mat, verso est. Si tratta di un pezzo dell’Altavia 7 (parzialmente s’incrocia anche un tratto di Altavia 6).
Iniziamo un meraviglioso saliscendi lungo il profilo di cresta, su sentiero mai troppo esposto, ma meravigliosamente panoramico. Foto, pause, osservazioni, si procede con calma, cercando di assimilare la magia del luogo.
Prima di arrivare alla salita finale verso il col Mat, ci fermiamo a pranzare su una delle parti elevate del profilo di cresta. Massimo relax, panorama splendido, selvaggio, che ti porta fuori dai comuni pensieri quotidiani.
Complice anche una buona bottiglia di Cabernet, l’atmosfera si fa molto rilassata e stentiamo a riprendere il cammino. L’aria fresca, la pancia piena, il buon vino ed il frusciare rapido di grosse rondini in picchiata ci tengono li incollati a godere pienamente del paradiso conquistato.
Come ogni cosa bella, anche questo momento giunge ad un suo termine … ci alziamo lentamente e riprendiamo la marcia.
Giunti al bivio ai piedi della salita al col Mat, ci guardiamo negli occhi e decidiamo per il rientro al rifugio Dolomieu … perché fare tanta fatica dopo tanto relax? Ci saranno altri giorni e altri momenti per il col Mat, per oggi va benissimo così!
Rientrati al rifugio Dolomieu ci fermiamo alcuni minuti sulla piazzola dove parapendio e deltaplani danno inizio ai loro voli, poi ci portiamo sulle panche all’aperto presso il rifugio.
Fetta di torta, caffettino, etc… la gita volge al termine ed è il momento di spenderci su due parole, di scambiarci le ultime impressioni.
Niente male, grande giornata, e non è nemmeno finita … il col Mat è ancora lì che ci attende … alla prossima volta!