21 Maggio 2004 – Sul sentiero degli Dei, lungo la costiera Amalfitana.
Il detto “il mondo e’ fatto a scale…” con quel che ne segue e’ stato probabilmente coniato ad Amalfi, luogo meraviglioso dimenticato dal dio dei rettilinei e delle pianure.
Ogni lembo di terra conquistata e’ stato utilizzato per abitare o per produrre. Il resto sono scale e strette lingue di terra per spostarsi quà e là.
Il paletto in trasferta ha fatto prima una camminata semplice tra Atrani, Amalfi, Pontone, Ravello e ritorno. Pesante dal punto di vista fisico, per via delle scale appunto, ma splendida dal punto di vista paesaggistico.
E poi, un paio di giorni dopo, si e’ lanciato sul sentiero degli dei. Da Amalfi si prende il bus per Agerola e si scende a Bomerano. Nella piazza del paese si trovano le segnalazioni per il sentiero, che viaggia in costa a circa 3/400 mt sul mare, verso Positano, fino a Nocelle. Da quì si scende drammaticamente per le consuete scale fino a Positano.
Il sentiero accompagna fedelmente la voluttuosa costiera. Imponenti pareti verticali o strapiombanti dominano l’orizzonte a destra mentre a sinistra il mare giù in basso trasmette i suoi riflessi azzurri e dorati.
La camminata, 4/5 ore, e’ tutto sommato semplice, il tragitto si sviluppa con lievi saliscendi e solo la parte finale, da Nocelle a Positano risulta impegnativa (c’e’ comunque il bus, eventualmente).
Pare ce ne siano molti altri in zona, che non si esclude di esplorare, prima o poi.
Ah, fondamentale, prima della partenza visita presso un negozietto locale dove si e’ fatta incetta di pane, mozzarella di bufala, bresaola e pomodorini secchi..…
NOTA: vi aggiungo di seguito il link ad una simpatica iniziativa in zona I Suoni degli Dei (musicisti nazionali ed internazionali sul sentiero più bello del mondo)