09 Ottobre 2005 – Passeggiata a Malga Cercenedo, in Cansiglio.
Rieccomi a testare le ginocchia per vagliarne l’effettiva guarigione.
Per dare un po di saliscendi al test, ho scelto per oggi il Cansiglio ed in particolare Malga Cercenedo, accessibile presso località Crosetta (poche centinaia di metri più a sud).
Iniziale breve rampa in cemento e quasi subito Malga Cercenedo fa capolino sl sentiero. Le ginocchia sembrano rispondere bene e quindi passo la malga e tenendo il setiero mi dirigo verso Malga Sponda Alta.
Invece poco dopo Malga Cercenedo cambio nuovamente idea e m’infilo su di una grossa traccia fangosa che aggira a nord i prati di Malga Cercenedo.
Lentamete, senza fretta salgo e osservo i segni che gli abitanti della malga, e forse del bosco, lasciano al loro passaggio.
Avanzo silenzioso, senza fretta e mi lascio inebriare dall’atmosfera del bosco, dai giochi di luce del sole tra i rami… fino a quando alcuni escursionisti mi passano accanto chiacchierando e mi riportano alla realtà.
A questo punto le ginocchia sembrano in condizione molto buona, nessun segno di cedimento, ed inizio pertanto a camminare più spedito. Poco oltre l’area di malga scorgo i segnavia del sentiero 991 e decido di seguirli.
30 o 40 minuti e non giungo da nessuna parte … totalmente disorientato ritorno sui miei passi e comprendo di aver imboccato il 991 nella direzione errata! Altri 15 minuti tra alberi abbattuti e sono giù a Crosetta.
Un buon rosso ed un panino all’Osteria di Crosetta e già pianifico un ritorno a breve per finir di percorrere il 991 oggi abbandonato.