19 Marzo 2005 – Passeggiata a Polcenigo (Pordenone).
Il Paletto per questa giornata ha scelto di spostarsi pressoché in piano, su asfalto, contornato dalla civiltà alla quale normalmente rinuncia durante le usuali uscite.
Si e’ voluta dare alla gita un’impronta più culturale, cercando quindi di mediare spostamento e conoscenza, esigenze che a volte dimostrano di potersi amalgamare piacevolmente.
Per cominciare ci siamo recati lungo la pedemontana che da Caneva (PN) porta verso Aviano.
Giunti nei pressi della deviazione per Gorgazzo, importante sorgente del Livenza, abbiamo parcheggiato e visitato sia la sorgente sia il paesino adiacente.
Interessante notare l’architettura rurale che caratterizza l’intero paesino, e con lui anche molti dei piccoli paesi della zona.
Da Gorgazzo ci siamo poi mossi verso Polcenigo, a piedi, per scoprire che però quel sabato nessuna osteria era aperta per un pranzetto ristoratore.
Decisi a mettere qualcosa sotto i denti abbiamo acquistato del formaggio al locale mercato di piazza e sbocconcellando siamo rientrati alla macchina.
La sorgente Santissima, a un paio di chilometri circa, ci ha offerto un’ottima trattoria dove rifocillarci e una successiva breve passeggiata digestiva.
Nel primo pomeriggio abbiamo ripreso la visita a Polcenigo con relativa puntatina al fantomatico castello che sovrasta la piazza.
Il palazzotto appare in realta’ più un aborto o scempio architettonico che altro… lascia decisamente l’amaro in bocca.
Non riusciamo a mascherare la pesante delusione per il degrado in cui e’ stato lasciato il castello, e carichi di tristezza decidiamo di riguadagnare la piazzetta, in modo da poter conservare un ricordo migliore di questa giornata.
Un gelatino finale in piazzetta aiuta a rimettere equilibrio, chiudendo la visita in modo un po più adeguato… certo non cancellerà la vista del castello degli orrori, ma almeno ci toglierà di bocca l’amaro.